Oggi vediamo assieme tutti i consigli pratici per poter scegliere le tutine per i neonati e le tutine per le neonate.

Che il nostro bimbo arrivi in estate oppure in inverno, infatti, la tutina è un capo evergreen che va bene in ogni stagione, prestando attenzione ai materiali dei quali l’indumento è composto. Per quanto riguarda la fantasie, vi sono tutine più sportive adatte alla vita di tutti i giorni ed altre tutine che invece sono un po’ più eleganti e si prestano bene a cerimonie ed altri eventi più formali dove portare il vostro bambino con voi.

Quindi, detto ciò, come possiamo orientarci quando dobbiamo acquistare un capo versatile come una tutina?

Il tessuto

In estate sarebbe preferibile utilizzare tutine per bambini in puro cotone. La scelta ricade su questo tipo di tessuto in quanto il cotone consente alla pelle di traspirare anche con le temperature più alte, tipiche della stagione estiva. In alternativa, si possono anche scambiare con i comodi pagliaccetti che lasciano le gambine dei nostri bimbi scoperte e libere di muoversi.

In inverno, invece, via libera a tessuti anche un po’ più pesanti come il caldo cotone, la ciniglia ed il pile. Su quest’ultimo tessuto va posto un occhio di riguardo in più: trattandosi di un materiale sintetico, l’ideale sarebbe il non far andare la pelle del bambino direttamente a contatto con il tessuto ma proteggerla prima con un body in cotone, evitando di andare a creare fastidiose screpolature ed irritazioni sul corpo del bambino date dal contatto diretto tra tessuto sintetico ed epidermide. Il pile, ricordiamo, è un tessuto prezioso in termini non solo di calore ma è un derivato della plastica e per questo aiuta anche l’ambiente! In più non necessita di alcun tipo di stiratura dopo essere stato lavato, quindi risparmiamo anche un po’ di fatica nel lavaggio.

neonato

I bottoni

Come per i pagliaccetti ed i body, anche le tutine sono provviste di bottoni. Le ciappette, anche in questo caso, sono migliori dei bottoni tradizionali per evitare che il nostro bimbo possa staccarli e/o ingoiarli. L’apertura posteriore della tutina è quella più comoda (infatti si rivela molto utile soprattutto per il cambio del pannolino), ma anche quella anteriore può andare bene, per evitare di dover sfilare la tutina dalla testa (che nei neonati, come ben sappiamo, è molto delicata).

Il lavaggio

Facciamo attenzione al lavaggio quando dobbiamo lavare la tutina del nostro bambino. Infatti, ai vari tessuti corrispondono vari tipologie di lavaggi differenti. Ciò che possiamo consigliare è di utilizzare un detergente per abiti antibatterico che vada incontro alle esigenze dei vostri bambini, ma non solo; durante il lavaggio, assicuratevi che ogni traccia di coloranti artificiali venga ben spurgata dai tessuti, perché talvolta può capitare che anche nei tessuti delle marche migliori di abbigliamento per bambini possono perdere un po’ di colorante per tessuti, motivo per cui sarebbe sempre meglio lavare le tutine dei vostri bimbi anche prima di fargliele indossare la prima volta (dopo l’acquisto, per intenderci) per ottenere quella sicurezza in più per la pelle dei nostri bimbi che non guasta mai.