Ci sono così tanti genitori che amano i jeans e vogliono anche vedere i loro figli indossare anche il denim. Ma, come sappiamo, di solito il denim è molto rigido e non comodo per i bambini. Dunque dovranno per forza rinunciare al jeans? Ma certo che no! Ma al giorno d’oggi c’è così tanta varietà d’abbigliamento per bambini che trovare un jeans per neonato o jeans per neonata sarà davvero un gioco da ragazzi.

Dunque quest’oggi ci troviamo qui a fornirvi tutti i consigli più svariati per riuscire a scegliere adeguatamente il modello di jeans perfetto per il tuo bambino.

I consigli per la scelta dei jeans per bambini

  • Tessuto: puoi scegliere jeans fabbricati con cotone organico, sia in tessuto 100% cotone che in spandex. Magari opta per un tessuto in denim con cotone organico privo di pesticidi, così puoi evitare le fastidiose allergie ai tessuti che possono incorrere quando questi materiali vengono a contatto con la pelle dei tuoi bambini.
  • La trama dei jeans: spesso i jeans dall’aspetto più “trasandato” (quindi queli slavati, strappati eccetera) possono essere dei veri e propri alleati per la comodità e la libertà di movimento del proprio bambino. Non dobbiamo dimenticarcene in nessun caso perché prima dello stile, ricordiamo, ciò che conta di più è che il nostro bambino sia comodo ed al sicuro.
  • Il peso: il peso del jeans è anche la cosa più importante da prendere in considerazione nella scelta dei modelli giusti per i tuoi bambini. Puoi scegliere un denim leggero per i tuoi bambini, perché il denim leggero non è rigido e sarà comodo per loro.

Scegli un colore

Il denim è disponibile in centinaia di varianti di colore, dalle tonalità di grigio e bianco all’indaco iconico, blu e nero. Inoltre, trattamenti speciali come il lavaggio delle pietre, la levigatura o il laser sono utilizzati per creare effetti come baffi, favi e pile. Considerare quanto segue quando si sceglie un colore:

  • Lavaggio scuro: ha un effetto dimagrante e probabilmente è il più versatile; possono essere facilmente vestiti o vestiti.
  • Light wash e grigi: sono perfetti per i mesi estivi.
  • Nero: è una base di tutti i giorni, ideale per l’uso tutto l’anno.

Scegli il fit

Fit è uno degli elementi, se non il più importante, nella scelta di un nuovo paio di jeans. Sfortunatamente non esiste una tabella di dimensionamento denim universale, quindi i jeans di ogni marca si adattano al tuo corpo in modo diverso. Ecco i nostri consigli su come trovare la soluzione migliore per te:

  • A vita alta: adoriamo i jeans a vita alta per la loro abilità magica di allungare, adulare e bilanciare la forma negli adulti, e per il fatto che tengano coperta la schiena dei bimbi durante l’inverno, specie se ci infiliamo dentro una magliettina o una canottiera.
  • A vita bassa: al contrario, questo tipo di jeans risulta essere perfetto per l’estate! Specie durante la stagione estiva, infatti, magari durante le serate fuori con i propri genitori si può incorrere in un clima leggermente più fresco. Perché allora non optare per un jeans a vita bassa che sappia coniugare la comodità della protezione ma lasciando la schiena fresca e scoperta?
  • Skinny: si tratta del modello di jeans più aderente, maprobabilmente anche quello meno consigliato per un neonato oppure un bambino perché consente pochissima libertà di movimento!
  • Svasato: può creare un aspetto tenero e sbarazzino per i nostri bimbi, dando loro quel tocco di stile hippy che li farà sembrare dei piccoli figli dei fiori!
  • Gamba dritta: una buona opzione se stai cercando di bilanciare le proporzioni dell’outfit del tuo bambino.

Scegli un peso

Il peso del denim si riferisce letteralmente a quanto è pesante il tessuto quando viene misurato per metro quadrato. Più è pesante il filo e più denso è il tessuto, più quest’ultimo diventa pesante.

  • Leggero: meno di 256 grammi. Spesso preferito per i mesi estivi, perché (avete indovinato!) È traspirante e facile da spostare. Non ci vuole molto a rompere in questo tessuto, ed è generalmente abbastanza confortevole in quanto è più leggero sulle gambe.
  • Peso medio: da 256 a 340 grammi. Il peso del denim più comune è nella categoria media, poiché è il migliore per l’uso durante tutto l’anno. Poiché il tessuto è più spesso, è anche probabile che duri più a lungo.
  • Peso massimo: più di 340 grammi. Esclusivamente per l’inverno, questo tipo di denim si presta bene a regolare la temperatura corporea del corpo del tuo bambino.