Oggi parliamo di moda baby tutta al femminile: i vestitini per neonate!

La regola principale da seguire quando si acquistano i vestiti per neonati, e le femminucce non fanno eccezione, è assicurarsi che siano comodi. Se i vestiti non sono comodi, la nostra bimba sarà infelice e renderà tutte le altre persone vicino a lei infelici. Vediamo quindi come possiamo scegliere i vestitini giusti per lei, soprattutto adesso che ci troviamo nella bella stagione e sfoggiare un vestitino, per una bimba, è davvero un must.

Come scegliere il vestitino per neonate

Alcuni consigli per l’acquisto di comodi vestiti per neonati includono quanto segue:

  • I tessuti: il materiale di cui sono fatti i vestiti per bambini dovrebbe essere forte e durevole, ma deve anche essere sicuro. Le miscele di cotone poliestere sono solitamente le migliori, ma possono causare reazioni nei bambini con pelle sensibile. Se il tuo bambino ha la pelle sensibile, dovrai acquistare oggetti fatti con materiali naturali.
  • Gli elastici: i vestiti stretti, in particolare quelli con elastici o spandex, possono essere molto scomodi per i bambini. Controlla gli elastici per assicurarti che non siano troppo stretti. Assicurati che ci sia molto spazio perché i bambini crescono velocemente. Quando si tratta di elastici, più si allungano e meglio è.
  • Assicuriamoci che il vestito sia cucito bene: chiusure lampo, cuciture e altre caratteristiche sui vestiti possono causare fastidi ai bambini colpendo o addirittura ferendo la loro pelle. Quindi, quando acquisti vestiti per neonati, senti le cuciture e controlla la presenza di rigonfiamenti, spigoli vivi, ecc. Cerca di comprare vestiti con il minor numero di cuciture possibile.
  • Non compriamo vestiti con troppi merletti o merletti sintetici ed altri accessori fastidiosi per la nostra bambina: capi di questo genere infatti possono irritare la pelle di un bambino, causare reazioni allergiche e creare altri problemi. Chiusure lampo, velcro e altri accessori possono graffiare la pelle del bambino. Alcuni tipi di materiale come la lana possono essere graffianti. Senti i vestiti quando fai acquisti e ricorda che la pelle del bambino è molto più sensibile della tua.
  • Attenzione agli inserti: tutto ciò che può staccarsi dai vestiti per neonati può diventare un rischio di soffocamento. Ciò include bottoni, pezzi di stoffa o filati, corde, ecc. Controllare ogni capo di abbigliamento dopo ogni lavaggio perché i vestiti possono staccarsi nella lavatrice e nell’asciugatrice.

Con questi pochi semplici consigli vedrete, l’acquisto di abitini per le vostre neonate sarà molto più semplice del previsto e soprattutto voi mamme potrete stare tranquille, facendo sentire la vostra bimba al sicuro ma pur sempre alla moda! Ma adesso vediamo quali sono le altre curiosità delle mamme circa il vestiario delle proprie bimbe.

vestitini neonate

Le domande delle mamme

Devo lavare i vestitini prima che la mia bimba li indossi?

La risposta a questa domanda è sì, è necessario lavare tutti i nuovi vestiti per bambine in acqua calda per uccidere i germi e prevenire le infezioni. Ciò succede perché alla fine non sappiamo mai da chi è stato maneggiato il vestito o quali sostanze chimiche potrebbero esserci su questi ultimi. I vestiti possono anche contenere allergeni che possono irritare la pelle di un bambino. Assicurati di lavare i vestiti in acqua abbastanza calda per uccidere i germi e utilizzare un detergente privo di profumi e coloranti. In commercio ne esistono tanti pensati appositamente per poter uccidere i germi (per esempio il Napisan) e tenere le nostre bimbe al sicuro e lontane da batteri ed allergeni.

Che taglia di vestitino dovrei comprare?

La risposta più adatta a questa domanda è semplice: una taglia più grande di quanto pensiate che la bambina abbia bisogno. La maggior parte dei bambini e delle bambine infatti cresce molto rapidamente e alcune bambine più grandi (che sono già grandi alla nascita o che crescono molto rapidamente) non si adattano nemmeno alle dimensioni dei neonati. Un buon consiglio è quello di comprare vestiti con una taglia in più.

Come scelgo i vestitini adatti alla mia bimba?

I vestiti per bambine devono essere sicuri, semplici, comodi e pratici. Devono anche essere facili da rimuovere perché si sa, con i bambini bisogna vestirli e svestirli in continuazione, essendo generalmente dei gran pasticcioni!. Acquista i colori e gli stili che ti piacciono, ma tieni conto sempre della sicurezza e la praticità del capo.