Per shorts, naturalmente, intendiamo i pantaloncini! Gli shorts per neonati e shorts per neonate sono perfetti per la primavera e l’estate e, perché no, anche le prima giornate autunnali, quando il caldo ancora si fa sentire durante la mattina e potrebbe essere ancora opportuno decidere di optare per un paio di calzoncini corti piuttosto che per un paio di pantaloni un po’ più lunghi.

Per iniziare dalle basi: indossiamo i pantaloncini perché fa caldo e non vogliamo sudare attraverso i pantaloni, e ciò vale anche per tuo figlio. . Come con qualsiasi capo di abbigliamento, ci sono sicuramente modi poco gloriosi di indossare pantaloncini, ma per fortuna ci sono anche modi molto eleganti per poterli sfoggiare anche per il nostro bimbo, con il vantaggio di non sembrare trasandati ed ottenere un buon risultato sia in un contesto più casual che in uno più formale. Ottieniamo la lunghezza e la vestibilità giuste, abbinandole alla camicia e alle scarpe appropriate et voilà! Abbiamo qui pronto il nostro outfit per bambini compreso di shorts!

I pantaloncini dovrebbero essere il capo d’abbigliamento perfetto quando si va in spiaggia o per qualsiasi uscita sportiva, e se si sta andando incontro a incontri informali, non è certo detto che il nostro bambino debba soffrire il caldo indossando per forza pantaloni o gonne lunghe!

I tessuti giusti per gli shorts

Dal momento che il motivo principale per cui indossiamo pantaloncini è quello di stare al fresco con il clima più caldo, faremo bene ad optare per tessuti leggeri e traspiranti che rispettino la pelle del nostro bambino.

Cotone

Il cotone è un ottimo tessuto per il tempo caldo perché può essere tessuto per essere molto leggero e traspirante. I preferiti estivi sono il chino (un twill di cotone leggero), madras (un cotone leggero con una trama ampia e semplice, intrecciato a mano in India) ed il lino; un tessuto di cotone leggero con una superficie raggrinzita, che secondo alcuni aiuta la circolazione dell’aria, raffreddando il corpo (probabilmente come la trama a fossette ha meno contatto con la pelle e consente più flusso).

Morbido e resistente, il cotone chambray è il cugino meno pesante del denim; una grande alternativa leggera al classico twill. Semplicemente intrecciato e arioso, sembra molto fresco e non ha bisogno di essere continuamente stirato. E se volevi qualcosa di ancora più resistente, prova un twill di cotone (cerca il motivo a costine diagonali). Qui le opzioni sono un tessuto chino leggero (usato nei pantaloni dell’omonimo) o un twill più pesante simile a quello usato per i pantaloncini kaki, anche se la durabilità si presenta sotto forma di una trama più densa e di un tessuto più spesso, riducendo così la traspirabilità.

Hai bisogno dei tuoi pantaloncini ancora più durevoli? Cerca pantaloncini di tela di cotone. La tela di cotone è una trama pesante, originariamente usata per realizzare vele e abiti da lavoro. Ancora una volta, la maggiore durata ha il prezzo di una ridotta traspirabilità.

Lino

Un altro punto d’appoggio dell’estate è il lino, un tessuto superbamente traspirante. L’accordo con il lino è tutto nel fatto che devi abbracciare l’idea che sia un tessuto che può fare qualche piega, cosa che non può essere evitata, il che può tornarti utile se non vuoi stirare o lavare a secco i tuoi pantaloncini per tutta l’estate mentre potresti passare il tempo in spiaggia con il tuo bambino.

Assicurati di avere del lino di alta qualità; un tessuto denso e sottile con una mano morbida è più aderente, si ridurrà di meno e col tempo si attenuerà. Come lo indosserai contro la tua pelle, evita la roba più grossa e ruvida in quanto proverà prurito contro la tua pelle e non seguirà i contorni del tuo corpo ma piuttosto andrà via e farà le sue cose. Un lino fino diventa più morbido più si indossa e si lava, e durerà a lungo.

Lana

La lana può essere una scelta sorprendentemente buona per i vestiti estivi, dato che la lana può essere tessuta meno densamente rispetto ad esempio al cotone, e comunque ha un bell’aspetto. La lana è anche un ottimo regolatore di temperatura in quanto assorbe ed evapora l’umidità in modo più efficace rispetto alla maggior parte degli altri tessuti. Quindi finché è il tipo giusto di lana, si può optare per questo tessuto; una lana leggera, a trama larga che lascia passare l’aria (quindi assicurati che sia sfoderata, in quanto la fodera bloccherà la traspirabilità), ed è realizzata con fibre con diametro inferiore a 20 micron, il che significa anche che è un tipo non pruriginoso e che non irriterà la pelle del tuo bimbo. Un altro vantaggio: la lana non trattiene le rughe come il lino o il cotone e non trattiene nemmeno gli odori.

Tessuti tecnici

I tessuti tecnici come il poliestere e il nylon sono resistenti e ad asciugatura rapida, ideali per lo sport, l’allenamento e le attività all’aria aperta come il nuoto, ma hanno poca traspirabilità, quindi se passerai la maggior parte della giornata a rilassarti intorno al sole piuttosto che nell’acqua, allora potresti voler portare anche un paio di pantaloncini di cotone o di lino. Un modo per aggirare questo può essere un tessuto miscelato, ad es. nylon-cotone.

Miscele

Qualsiasi miscela di cotone e lino soddisferà anche i tuoi piani estivi, e aggiungere un po ‘di tencel al mix potrebbe migliorare ulteriormente la traspirabilità e la durata dei pantaloncini, tuttavia il tencel potrebbe anche aggiungere un leggero splendore al tessuto, quindi controlla se questo funziona per tu prima di impegnarti.

Un intreccio di tessuto tecnico come il nylon con un tessuto naturale e traspirante come il cotone potrebbe darti il ​​meglio di entrambi i mondi. Come sempre, non tutti i tessuti sono creati uguali, quindi assicurati di investire in una qualità decente (fittamente intrecciata, cioè non trasparente, con una mano morbida).